Massaggio Olistico: ridona benessere sia al corpo che alla mente

Il massaggio olistico che comprende sia le esigenze anatomiche sia quelle bioenergetiche, viene coniugato alle terapie naturali come l’aromaterapia, la cristalloterapia, la cromoterapia. Per queste caratteristiche è il più indicato e adatto come antistress, non solo per quanto riguarda i muscoli, ma sopratutto fa cardine, grazie alla sua azione globale, ad agevolare il superamento di blocchi emotivi e le contratture muscolari che da questi spesso derivano.
Il massaggio olistico è un rimedio antico ed immediato per alleviare il dolore o la stanchezza, obiettivo finale è il raggiungimento del benessere psicofisico e quindi dell’equilibrio della persona.

Il termine “Olistico” significa “tutto intero” (dal greco olos, “totalità”) e per massaggio olistico si intende dunque un tipo di trattamento che considera la persona nella sua interezza.

Basandosi sulla comunicazione non verbale del corpo, il massaggiatore terapeuta innesca una sorta di dialogo con il corpo massaggiato, impara ad ascoltarlo e capire le esigenze e le problematiche relative alla persona. Il massaggiatore deve basare il massaggio e capire le problematiche dall’osservazione del colorito della pelle, il rilassamento e le contratture, le posizioni assunte durante il massaggio stesso dal corpo, dalle mani, dai piedi ed i movimenti del volto, il respiro.
Dunque è un massaggio complessivo, che rispetta le esigenze anatomiche e bioenergetiche della persona (il trattamento segue infatti le tecniche manuali specifiche per il massaggio), e si integra con altri aspetti legati alla terapie naturali quali l’aromaterapia(mediante l’uso di olii essenziali), la cristalloterapia (con il posizionamento sul corpo di cristalli colorati prescelti), la cromoterapia (utilizzo di soffuse luci colorate) in base alle reali necessità del cliente, che acquisterà in scioltezza e relax.
Decisamente adatto come tecnica antistress, questo tipo di massaggio riduce l’impatto con la vita quotidiana che spesso ci costringe in situazioni dove il nostro corpo entra in sofferenza: dalla postura sbagliata alla scrivania, sino all’indurimento del carattere dovuto a difficili relazioni interpersonali, il massaggio olistico può diventare un valido aiuto per farci superare le blocchi emotivi e muscolari che ne derivano.

By | 2016-05-05T15:27:01+00:00 dicembre 13th, 2015|Blog|