Sclerosanti contro le Vene Varicose 2020-01-02T19:35:05+00:00

SCLEROTERAPIA CON MOUSSE ECOGUIDATA

DOTT.SSA MARIA CONCETTA PACCIONE

GAMBE BELLE E SANE SENZA BISTURI

Sclerosanti contro le Vene Varicose

L’insufficienza venosa cronica porta allla presenza di una incontinenza del sistema venoso superficiale spesso in associazione ad un aumento del calibro del vaso venoso.
La presenza di una incontinenza valvolare, determina una alterazione del funzionamento del normale ritorno venoso portando alla comparsa di varicosità di vario grado le quali contribuiranno a provocare un danno cutaneo (eczema varicoso) con formazione di lesioni trofiche, fino al danno irreversibile e al rischio di trombosi superficiale.
Tale patologia comporta delle complicanze a carico degli arti inferiori che possono rapidamente aggravarsi e causare difficoltà nella vita quotidiana della persona giovane o meno giovane fino a determinare gravi inabilità.
Dal 1997 la comparsa della mousse (schiuma) sclerosante, ha modificato l’atteggiamento verso la malattia varicosa.
La schiuma più efficace della forma liquida, con l’aiuto di un ago o butterfly, viene introdotta a diverse concentrazioni all’interno del vaso venoso malato, attraverso la puntura diretta ecoguidata. La mousse iniettata, sclerotizza rapidamente in maniera indolore e irreversibile, tutte le strutture varicose ed incontinenti. Questa tecnica può efficacemente sostituire la tecnica tradizionale chirurgica di crossectomia e stripping.
La facilità di esecuzione presso l’ambulatorio medico, l’ottima efficacia del trattamento e la rapidità di esecuzione, consentono di non interrompere la normale attività lavorativa e una completa autonomia di gestione.