Come avviene la depilazione laser

I laser viene diretto, tramite un manipolo con punta raffreddata, sulla zona interessata, questo manipolo ha due funzioni perché mentre conduce l’energia alla radice del pelo distruggendolo, contemporaneamente protegge e raffredda la pelle. Durante la depilazione laser si può provare un leggero pizzicore o fastidio (dipende dalla sensibilità individuale e della parte del corpo su cui avviene il processo), ma in ogni caso è possibile applicare poco prima del trattamento una crema anestetica.

Numero di sedute necessarie:

La depilazione laser (o con luce pulsata) ha efficacia, come precedentemente detto, solo sui bulbi dei peli in fase pro-anagen e anagen, quindi ad ogni trattamento verranno eliminati solo quei peli in questa fase.

Invece gli altri peli, che durante il trattamento depilatorio erano ‘dormienti’, cioè nella fase Telagen, dovranno subire il trattamento in una nuova seduta a distanza di circa un mese, quando si troveranno in fase attiva. Ad ogni modo, il numero di sedute cambia da paziente a paziente ed in base alla zona da trattare, all’età e ai fattori ormonali.

Dopo il trattamento:

Una volta finito il trattamento di epilazione laser è normale un lieve arrossamento o gonfiore della zona interessata, che nel giro di poche ore sarà scomparso lasciando la pelle liscia. E’ sconsigliata l’esposizione al sole per almeno 1-2 giorni dal trattamento.

Purtroppo, la depilazione o epilazione laser non è molto efficace nel caso di peli bianchi e pelurie poco pigmentate, infatti in questi casi è consigliato un trattamento di elettrocoagulazione.